Biblioteca Civica "Fondazione Oderzo Cultura" Oderzo - OD

Responsabile del Servizio: Irene Romanzin - In biblioteca: Mirella Faganello, Rosanna Manfrini, Bruno Bincoletto

 
Contatti
Indirizzo
Via Garibaldi, 80 - 31046 Oderzo (TV)
 
Tel
0422-815166
 
Fax
0422-810749
 
Sito Internet
 
 
Info
Orario di Apertura
Da lunedì al venerdì: ore 14.30 / 19.00

giovedì: ore 9.00 / 12.00 - 14.30 / 19.00

 

Giorno particolare di chiusura: 16 gennaio (patrono)

 
Patrimonio

4o. 000 volumi circa tra grandi opere, narrativa, saggistica, quotidiani e  periodici.

 

1.500 volumi circa del  Fondo “Eno Bellis”,  che raccoglie opere di cultura, archeologia arte e storia veneta con particolare attenzione al territorio opitergino. Il fondo può inoltre vantare circa 130 libri antichi.

 

1.800 volumi del Fondo Antico composto da testi di natura religiosa, storica, letteraria, enciclopedie generali, classici della letteratura italiana e straniera, manuali e trattati sull’agricoltura e l’allevamento del bestiame e riviste del primo novecento. Tra tutti ricordiamo la presenza di libri antichi; edizioni del XVI, XVII e XVIII. 

 
Documenti disponibili per questa biblioteca:
 
Servizi
Servizi gratuiti

Consultazione e lettura in sede


Iscrizione e tesseramento

Assistenza bibliografica

Accesso e assistenza al Fondo  “Eno Bellis” e al “Fondo Antico”

 

Interprestito locale: la Biblioteca aderisce alla rete Bibliotechetrevigiane e al progetto di interprestito gratuito gestito dalla Provincia di Treviso tramite il servizio postale.


Servizio Internet: è possibile collegarsi durante gli orari di apertura al pubblico. Il servizio è riservato agli iscritti alla biblioteca di età superiore ai 15 anni ed in grado di utilizzarlo in modo autonomo. Ogni utente può utilizzare internet per 30 minuti prorogabili, per altri 30 minuti, qualora non vi siano altre richieste.

Utilizzo programmi di videoscrittura, grafici o altro dalle postazioni multimediali.


Visite guidate alle scolaresche
 
Servizi a pagamento

Interprestito nazionale e internazionale: la biblioteca attraverso lo sportello provinciale offre il servizio di interprestito su scala nazionale e internazionale.


Richieste ad altre biblioteche nazionali per conto utente a plico Euro 8,00


Richieste ad altre biblioteche straniere per conto utente a plico Euro 12,00


Servizio fotocopie:

Il servizio fotocopie per i volumi e le riviste di proprietà della biblioteca è garantito secondo le esigenze di servizio dell’operatore al pubblico nel rispetto delle leggi vigenti e del regolamento interno.


Il costo a carico dell'utente è di:

euro 0,10 per foglio formato A4

euro 0,20 per foglio formato A3

 
Modalità d'iscrizione

L’accesso alla biblioteca è libero. Per usufruire di alcuni servizi, tra cui il prestito e l’accesso ad internet è necessaria l’iscrizione alla biblioteca.


L’iscrizione è gratuita e avviene mediante presentazione di un documento di identità e sottoscrivendo l’impegno di rispettare le condizioni stabilite dal presente regolamento. Per i minori di 15 anni si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori, o di chi ne fa le veci.

 
 
Avvisi e Comunicazioni

Progetti

 

La biblioteca aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche con l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita e offrire loro spazi e materiali  in un ambiente ricco e stimolante da condividere assieme ai genitori.

 

Acquistando e promuovendo i libri inseriti nelle bibliografie, sostenendo gli insegnanti e altre figure professionali interessate (pediatri, educatori, ecc.)  attraverso momenti di formazione.

 

Promozione

 

La biblioteca organizza, in tutto il periodo dell’anno, appuntamenti con l’autore, incontri con scrittori locali e personalità del panorama nazionale;

ospita  mostre e spettacoli per bambini e ragazzi; organizza eventi di promozione della lettura in collaborazione con altri enti e istituzioni. 

 

Altro obiettivo è quello di far conoscere la biblioteca tramite la sezione educativo-didattica  che organizza attività laboratoriali per offrire a bambini e ragazzi nuovi strumenti per comprendere e vivere la realtà che li circonda in collaborazione con tutte le scuole del territorio opitergino-mottense.