Biblioteca Comunale "G. e M. Battistella" di Pieve di Soligo - BP

Responsabile del Servizio: Angela Tomasi - In biblioteca: Tiziana Del Din (direttrice), Andrea De Guarda

 
Contatti
Indirizzo
Piazza Vittorio Emanuele II, 9 - 31053 Pieve di Soligo
 
Tel
0438-985380 - 0438-985381
 
Fax
0438-985385
 
 
Info
Orario di Apertura

- lunedì, mercoledì e sabato 8.30 - 12.30 
- da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30

 

Giorni particolari di chiusura: 22 luglio (festa  del Patrono), 2 settimane in agosto, 24 e 31 dicembre

 
Patrimonio

20.500 volumi circa, 5 quotidiani, 20 periodici in abbonamento, 20 periodici in dono, materiale multimediale.

 

Sezione di storia locale: raccoglie documenti di varie tipologie sulla sultura e storia della comunità locale (Pieve di Soligo e Comuni limitrofi)

 

Fondo Emilia Salvioni www.emiliasalvioni.it

 

Nuova sezione arte contemporanea con cataloghi e libri d'arte della Collezione Euromobil

 

 
 
Servizi
Servizi gratuiti

Lettura e consultazione in sede; iscrizione e rilascio tessere; prestito locale di libri, multimedia e riviste; consultazione banca dati on line; informazione; assistenza alla consultazione dei cataloghi; assistenza bibliografica di base e primo orientamento; reperimento di materiale documentario-informativo più complesso ; emeroteca; visite guidate per scolaresche delle materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado,  gruppi, università adulti e anziani, associazioni; etc.; annunci informagiovani, informazioni su iniziative e attività culturali, percorsi di lettura e bibliografie.

La biblioteca aderisce alla rete Bibliotechetrevigiane e al progetto di Interprestito gratuito gestito dalla Provincia di Treviso tramite servizio postale, che consente di avere a prestito volumi e documenti presenti nelle biblioteche del territorio provinciale.

Ai ragazzi sono dedicate due sale, una ampia ed attrezzata per bimbi dagli 0 ai 9 anni, luogo d’incontro fra genitori e bimbi,  l’altra per lettura, studio, ricerche e scelta libri per  ragazzi dai 10 ai 14 anni.

 

Prestito documenti: é consentito prendere a prestito gratuitamente fino ad un massimo di 5 volumi + 3 riviste + 3 multimedia. Il prestito dei volumi - in linea di massima  - è per 30 gg, quello delle riviste e multimedia é per 7 gg.

 

La tua biblioteca in un click - MediaLibraryOnLine: attivo dal 7 marzo 2012
http://vittoriese.medialibrary.it

 
Servizi a pagamento

Fotocopie di volumi e riviste di proprietà della biblioteca, navigazione in internet, stampe da internet, prestito interbibliotecario nazionale attraverso lo sportello provinciale SBN trevigiano, prestito internazionale

 
Modalità d'iscrizione

Iscrizione gratuita al prestito su presentazione di un documento d'identità personale e codice fiscale, firma consenso al trattamento dei dati personali

 
 
Avvisi e Comunicazioni

 

La Biblioteca, struttura accogliente e luminosa – dotata di grandi vetrate ed arricchita da un ampio giardino attrezzato -   aderisce dal 1999 al Sistema Bibliotecario del Vittoriese.

Collabora con le Scuole del territorio oltre che con Enti, Istituti, Associazioni per la  realizzazione di progetti inerenti la diffusione della lettura per ogni fascia d’età.

Organizza  incontri con autori e altro per promuovere la conoscenza e l’uso dei servizi, la lettura, l’informazione, la formazione permanente, il confronto fra culture e conoscenze diverse.

Collabora alla realizzazione di incontri con autori, dibattiti, incontri, presentazioni, ecc.

Realizza bibliografie tematiche anche su personalità locali d’interesse nazionale (Andrea Zanzotto, Giuseppe Toniolo); raccoglie  materiali/documenti di/su Andrea Zanzotto.

Aderisce ai progetti Nati per Leggere, Libernauta junior e Libernauta senior.

Realizza ed ospita letture, racconti,  laboratori,  animazioni  anche con la collaborazione del  gruppo di lettori volontari “I bruchi dei libri “.

La Biblioteca  è sede degli incontri ed attività di due gruppi di lettura nati nel 2006:
- l’uno, gruppo di lettori adulti, detto anche “Cittadella dei lettori”, è formato da grandi lettori  che s’incontrano con cadenza mensile, tra settembre e giugno, e seguendo un percorso si ritrovano per il piacere di leggere, con altri amanti della lettura, per la condivisione e la diffusione di questo piacere, con il coordinamento di  Raffaele Salton;
- “I bruchi dei libri”  invece sono  lettori volontari  per i piccoli che, a seguito della partecipazione a corsi di formazione, creano momenti d’incontro legati al leggere e al raccontare storie fantastiche a bimbi e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con cadenza periodica tra  settembre e giugno.

la Biblioteca ospita il Fondo Emilia Salvioni.

 

I Comuni di Pieve e di Farra di Soligo sono promotori del  Premio Soligatto: un progetto di letteratura per l’infanzia, rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni e ai loro docenti, www.soligatto.it.

 

 

In biblioteca è attivo il servizio internet WiFi gratuito.

 

La Biblioteca è completata dall’Auditorium “Battistella Moccia” prezioso spazio che ospita conferenze, seminari, incontri, dibattiti, spettacoli teatrali ed altri eventi culturali, con il suo palco di 40 mq e  i suoi 180 posti a sedere.

 

 

Servizi per il cittadino

Consigliere delegato

Leopoldino Miorin

Scrivi al Consigliere

 

Responsabile dell'ufficio

Daniela Zampetti

Tel: (+39) 0422 656-722

Scrivi all'ufficio Biblioteche

 

 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES