Biblioteca Comunale di Treviso sezione ragazzi - ST

Responsabile Dirigente del Settore: Emilio Lippi (Direttore); Responsabile della biblioteca: Fiamma De Salvo

 
Contatti
Indirizzo
Piazza Rinaldi 1/B - 31100 Treviso
 
Tel
0422-658993
 
Fax
 
 
 
Info
Orario di Apertura

B

da lunedì a venerdì 15.30-18.30

sabato 9.30-12.30

 

 Tutte le mattine, previo appuntamento telefonico, le scolaresche possono visitare la biblioteca.

 

Giorni particolari di chiusura: 27 aprile (festa del patrono)

 
Patrimonio

La biblioteca dei ragazzi è destinata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni. E' interamente a scaffale aperto, con esposizione di oltre 20.000 volumi, audiolibri e DVD. 

Esiste inoltre una sezione di giochi in scatola da usare in biblioteca, e uno scaffale dedicato a genitori ed educatori sui temi di puericultura e didattica.

Ci sono libri di narrativa, fiabe, miti e leggende, fantasy, fantascienza, horror, comici, libri game, riviste, enciclopedie generali e opere di consultazione di scienze, storia, geografia, arte, attualità ecc. adatti alle diverse fasce di età. Particolarmente curato lo scaffale albi illustrati e lo scaffale fumetti in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.

 
 
Servizi
Servizi gratuiti

Lettura e prestito: tutti possono accedere alla biblioteca e chiedere in prestito i volumi disponibili; ai maggiori di 14 anni non è consentito trattenersi in biblioteca a leggere o studiare.

E' consentito il prestito domiciliare del materiale ammesso al prestito fino ad un massimo di dieci documenti per volta alle persone residenti in Veneto, o che vi svolgano in modo continuativo attività di studio e lavoro, e in possesso della tessera personale rilasciata dalla Biblioteca.

Durante il periodo scolastico si accettano visite delle scolaresche concordando tempi e modalità con l'insegnante accompagnatore.

Periodicamente la biblioteca organizza incontri, corsi, laboratori e letture animate anche in collaborazione con l'associazionismo locale e grazie all'apporto del gruppo di volontari "Amici della Brat".

 
Servizi a pagamento
 
Modalità d'iscrizione

La tessera di iscrizione al prestito è gratuita e viene rilasciata dietro presentazione di un documento di identità personale. Per i minorenni il genitore, o colui che esercita la patria potestà, firmando l'autorizzazione al prestito, si fa garante della buona conservazione e della restituzione dei libri.

 
 
Servizi per il cittadino

Consigliere delegato

Leopoldino Miorin

Scrivi al Consigliere

 

Responsabile dell'ufficio

Daniela Zampetti

Tel: (+39) 0422 656-722

Scrivi all'ufficio Biblioteche

 

 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES