Biblioteca Comunale "Gaetano Cozzi" di Zero Branco - ZB

Responsabile del Servizio: Fabio Olivi; In Biblioteca: Roberta Scaglia, Federica Campagnaro

 
Contatti
Indirizzo
Via Guidini, 52 - 31059 Zero Branco
 
Tel
0422 485518
 
Fax
0422 489973
 
 
Info
Orario di Apertura

Martedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Mercoledì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Giovedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Venerdì 9.00 - 13.00

Sabato 9.00 - 13.00

 
Patrimonio

Il patrimonio della biblioteca consiste in circa 20.000 volumi, è disposto a scaffale aperto ed è organizzato in diverse sezioni:

Sezione adulti

Libri di narrativa e saggistica a scaffale aperto disponibili al prestito, enciclopedie e dizionari per la consultazione in sede.

Sezione Ragazzi

La sezione ragazzi è uno spazio interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi (0-14 anni) dove si possono trovare tantissimi albi illustrati, libri di narrativa e libri di divulgazione scientifica. I libri di questa sezione sono suddivisi per fasce d'età e generi letterari.

Emeroteca

L'emeroteca comprende attualmente una ventina di riviste. I numeri arretrati sono disponibili al prestito per una settimana.

Mediateca

La mediateca comprende più di 1300 DVD (film e documentari per adulti e per ragazzi).
Tutti i dvd sono ammessi al prestito per una settimana.

Sezione locale

Comprende libri di argomento locale riguardanti Zero Branco, la Provincia di Treviso e la Regione Veneto

 
 
Servizi
Servizi gratuiti

I principali servizi offerti dalla biblioteca sono:

- Accesso ed iscrizione

- Studio, lettura e consultazione in sede

- Consulenza bibliografica e reference

- Prestito locale

- Prestito interbibliotecario

- Internet e stampe/fotocopie

- Bibliografie

Accesso ed Iscrizione

L'accesso alla biblioteca è libero. L'iscrizione è immediata e gratuita. A tutti gli iscritti viene rilasciata una tessera personale che consente di usufruire di tutti i servizi della biblioteca ed è valida in tutte le biblioteche della Provincia di Treviso.

Consulenza bibliografica e reference

Il reference è un servizio di informazione, assistenza e consulenza. All'interno della biblioteca ci si può rivolgere al banco informazioni e prestiti all'entrata. Telefonicamente è possibile chiedere aiuto e consulenza al numero: 0422-485518. Potete inviarci una richiesta via e-mail all'indirizzo: biblioteca@comunezerobranco.it

Prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca.

Durata del prestito

Per i libri: 1 mese

Per i libri novità: massimo 2 alla volta per 20 giorni

Per le riviste: 1 settimana

Per i dvd: massimo 1 alla volta per 1 settimana

È possibile prolungare la durata del prestito recandosi in biblioteca e chiedendo il rinnovo, oppure telefonando al numero 0422-485518, o inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comunezerobranco.it. Se un documento è prenotato da altri utenti, non è possibile rinnovarne il prestito. Non è possibile rinnovare il prestito dei DVD, che devono essere comunque riconsegnati entro una settimana.

Prenotare un documento

Quando un documento non è disponibile perchè già a prestito, è possibile prenotarlo in modo che al suo rientro la biblioteca lo tenga da parte.

Prestito interbibliotecario

La biblioteca offre ai propri iscritti l'accesso al materiale librario non posseduto, attraverso il prestito interbibliotecario provinciale, nazionale e internazionale. L’interprestito provinciale è gratuito mentre quello nazionale e internazionale sono dei servizi a pagamento

Internet

L'accesso al servizio internet è gratuito e consentito esclusivamente agli utenti iscritti. Ciascun utente è tenuto a firmare, ad ogni sessione, l' apposito registro della biblioteca che ne documenta il giorno, l'ora e la postazione di utilizzo.

 

 
Servizi a pagamento

Per alcuni servizi sono previste delle tariffe.

 
Modalità d'iscrizione

E' sufficiente presentarsi con un documento di riconoscimento e compilare il modulo di iscrizione, il personale provvederà a registrare il nuovo utente. La tessera - gratuita - che sarà rilasciata è personale e non cedibile ad altri. Per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni, il genitore, o colui che esercita la patria potestà, dovrà firmare l'autorizzazione al prestito e si fa garante della buona conservazione e della restituzione dei libri.

 
 
Avvisi e Comunicazioni

Visite scolastiche

La biblioteca organizza degli incontri in biblioteca per gli alunni di tutte le classi, dalle materne alle medie, al fine non solo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura e al libro, ma anche per far conoscere la biblioteca e i suoi servizi e creare l'abitudine a frequentarla fin da bambini. Vengono proposte diverse attività: presentazione della biblioteca e dei suoi servizi, letture animate, presentazione generi e novità librarie, prestito dei libri.

Libralbero: storie e laboratori in biblioteca

La Biblioteca organizza degli incontri pomeridiani di letture animate e laboratori per bambini e ragazzi dai 4 agli 8 anni: Libralbero: storie e laboratori in biblioteca. Durante gli incontri leggiamo ai bambini una storia e poi proponiamo un laboratorio a tema. Per ogni incontro è necessaria la prenotazione, anche telefonica.

vedi Volantino Libralbero

Nati per Leggere

Dal 2007 la Biblioteca aderisce al progetto nazionale "Nati per Leggere", progetto promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del Bambino, che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi anni di vita. La biblioteca promuove la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più o piccoli, mette a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini dai 6 mesi ai 6 anni .

La casa sull’albero

Progetto di promozione alla lettura condiviso con altre biblioteche della Provincia di Treviso, che prevede un programma di eventi legati al libro e alla lettura: letture ad alta voce, incontri con l'autore, laboratori, conferenze.

 

Servizi per il cittadino

Consigliere delegato

Leopoldino Miorin

Scrivi al Consigliere

 

Responsabile dell'ufficio

Daniela Zampetti

Tel: (+39) 0422 656-722

Scrivi all'ufficio Biblioteche

 

 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES